WebMail

29 Marzo 2024 - 00:53

home articoli cultura giornali contattaci guestbook links ultimissime
Google
Bruno Russo- [ EVENTI ] VOLA E VA ( da "Il ROMA" del 26/02/2011 pag. 11 )
VOLA E VA’ CON GAETANO CERRITO Gaetano Cerrito è il guidatore di una macchina speciale, che corre sulle strade a percorrenza limitata che conducono a...
[ EVENTI ] QUANDO LA POESIA E’INCONTRO DI CULTURA E SOLIDARIETA’ ( da "Il ROMA" DEL 12/01/2011 pag. 12 ).
Cosa c’entra la poesia e le nuvole, con un condimento particolare come l’aglio? Ce l’ha spiegato il poeta italo-argentino Carlos Sanchez, condividendo...
Bruno Russo- [ EVENTI ] I MIEI PRIMI 40 ANNI ( da "il ROMA" del 12/01/2011 pag. 23 )
Napoli sta cambiando, almeno in questo: sta presentando una cultura del ritrovo giovanile, che considerati i coprifuochi di varie zone della collina ...
13/06/2005 articoli  
Marco Scocchera- LA SINCERITA' NON RIPAGA
Essere sinceri al giorno d'oggi è diventato ormai un atto di autolesionismo.
Sbagliare e nascondere i propri sbagli, mentire e nascondere le proprie menzogne, peccare ed apparire perfetti...è a questo, purtroppo, che la società odierna punta !
Essere sinceri? Lo si può fare con un familiare stretto, il tuo migliore amico...e forse neppure! Chi è capace di apprezzare la sincerità? Chi non approfitta della persona che si mette a nudo mostrando le proprie debolezze per comportarsi con lei come una iena che non aspettava altro, ferendola e sporcando la sua immagine agli occhi degli altri? E questo è un problema che riguarda la nostra vita in ogni suo aspetto. Nel quotidiano tutte le nostre azioni, le nostre indecisioni ed i nostri sbagli vanno camuffati ad arte per non apparire dei deboli.
La sincerità non ripaga e questo vale ancor più nel mondo del lavoro nel quale, spesso, non sono ammessi errori, o meglio non ti puoi concedere il lusso di mostrarli agli altri. Puoi essere un mediocre, ma ti apprezzano se ti mostri un grande, puoi essere un valido lavoratore, ma ti disprezzano se pecchi di trasparenza. La sincerità non è accettata, chi si apre è guardato con sufficienza e sospetto e difficilmente riesce a raggiungere i propri obiettivi.
Sono l’inganno, la falsità e la furbizia che ti fanno andare avanti… la gente non va presa con la sincerità: spesso, se porti le tue debolezze o i tuoi difetti a conoscenza degli altri aspettandoti comprensione, ciò può apparire come un modo per scaricare tutto ciò sulle loro spalle. Sono poche le persone che accettano di deconcentrare la propria attenzione da loro stesse per spostarla su qualcuno che si mostra debole, sono poche le persone che sono disposte ad accollarsi questa “grande” responsabilità, sarebbe un investimento a perdere, sotto tutti i punti di vista.
La sincerità non ripaga e per raggiungere i tuoi obiettivi devi usare l’astuzia e spesso devi ingannare il prossimo. Tutto ciò è immorale ma è ciò che la società merita! Chi è causa del proprio mal, pianga se stesso… e chi non riesce ad adeguarsi, lo fa già da tempo. Quanto costa conservare i valori !

Fonte: Marco Scocchera
 

Torna alle news della categoria "articoli"
Torna alla pagina delle news

Sito Online di Euweb