WebMail

20 Aprile 2024 - 13:26

home articoli cultura giornali contattaci guestbook links ultimissime
Google
Bruno Russo- [ EVENTI ] VOLA E VA ( da "Il ROMA" del 26/02/2011 pag. 11 )
VOLA E VA’ CON GAETANO CERRITO Gaetano Cerrito è il guidatore di una macchina speciale, che corre sulle strade a percorrenza limitata che conducono a...
[ EVENTI ] QUANDO LA POESIA E’INCONTRO DI CULTURA E SOLIDARIETA’ ( da "Il ROMA" DEL 12/01/2011 pag. 12 ).
Cosa c’entra la poesia e le nuvole, con un condimento particolare come l’aglio? Ce l’ha spiegato il poeta italo-argentino Carlos Sanchez, condividendo...
Bruno Russo- [ EVENTI ] I MIEI PRIMI 40 ANNI ( da "il ROMA" del 12/01/2011 pag. 23 )
Napoli sta cambiando, almeno in questo: sta presentando una cultura del ritrovo giovanile, che considerati i coprifuochi di varie zone della collina ...
12/07/2011 ARTICOLI  
Bruno Russo- [ CULTURA ] - 25 ANNI E SI VEDE ( da "Il Denaro del 09/07/2011 pag. 65 )
Il club Lions San Giorgio a Cremano nasce 25 anni fa, addì 25 Aprile del 1986, con la guida dell’Architetto Antonio Massimo Perrot e riceve la sua prima charter il 24 Maggio dello stesso anno; il primo presidente è il Dott. Antonio Di Gliulo, con il quale partirono le attività rilevanti sul territorio, tese al recupero sinergico della memoria storica, turistica e soprattutto sociale; furono suggerite alla politica locale le soluzioni di problemi come viabilità, tossicodipendenza, disabilità; furono istituiti dall’anno sociale 1990-91, concorsi a tema per le scuole inferiori e superiori, e convegni su nuove professionalità e valore etico delle funzionalità imprenditoriali.
Negli anni successivi sono seguite le vivide raccolte di fondi per Telethon e altre attività a carattere sociale, congiuntamente con altri club di località campane; non è mancato anche un convegno circoscrizionale sul tema del ritorno al nucleare; una raccolta di fondi per famiglie bisognose e l’assistenza agli orfani dei militari in carriera dell’esercito.
Dopo dieci anni avvenne il “giro di boa”, promuovendo seminari sul rischio Vesuvio e la protezione civile, nonché dibattiti sul diritto alla privacy e sul futuro dei giovani, tema dominante della storia del club, rendendo possibile anche il service sulle adozioni a distanza nel terzo mondo. Nel secondo decennio del club si segnala poi, il fondamentale service dal titolo “la parola perduta” dedicato ai problemi dell’autismo. Una volta che la rotta del club fu delineata per proseguire a vele spiegate, si susseguirono i service sull’ambiente, sulle energie rinnovabili e alternative, sulle tecnologie sostenibili e sulla Green Economy. In tale ambito partì la valorizzazione delle Ville Vesuviane e altre realtà del territorio.
Da tali ultime oggettività si instaurò l’incarico di Presidente dall’anno sociale 2010-2011, al p.i. Sergio Vittoriosi, volto all’eccellenza del Club attraverso l’impegno per sostenere soprattutto il futuro dei giovani. Ne seguì la seconda edizione della “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti “ e i vari “Premi Poesia San Giorgio a Cremano “ per convincere i giovani che anche con questa arte si sconfiggono mali e precarietà della vita, con particolare riferimento e collaborazione dei ragazzi di alcuni Istituti Penitenziari Minorili come quello di Airola. I successivi service sono serviti per discutere sui disturbi nell’apprendimento con vari corsi di formazione tenuti da esperti e oltre settanta insegnanti, unitamente a concorsi musicali per una cultura di valore che come tutte deve essere impartita con amore e senza facili giudizi, con riferimento al recente Premio Assunta Barbarisi.
Il vivido apporto dell’Ing. Giovanni Guarracino ha poi permesso il Convegno preparazione sui 150 anni dell’Unità d’Italia, tema dominante per le ultime iniziative, previo la disponibilità del Governatore e del suo I vice, dell’ Avv. Michele Roperto, del Dott. Luigi Buffardi e di tanti altri personaggi, che hanno celebrato assieme l’evento del 25 ° anniversario della Charter Night del Lions Club San Giorgio a Cremano Host, nella spklendia cornice ercolanese di Villa Signorini, tra l’elegante accoglienza e service, il buffet, un’accattivante musica ambient, il profilo del mare all’orizzonte, la certezza del rinnovato piacere di esserci e di continuare il cammino assieme al Presidente Sergio Vittoriosi.


BRUNO RUSSO

Fonte: Bruno Russo
 

Torna alle news della categoria "ARTICOLI"
Torna alla pagina delle news

Sito Online di Euweb