WebMail

29 Marzo 2024 - 16:32

home articoli cultura giornali contattaci guestbook links ultimissime
Google
Bruno Russo- [ EVENTI ] VOLA E VA ( da "Il ROMA" del 26/02/2011 pag. 11 )
VOLA E VA’ CON GAETANO CERRITO Gaetano Cerrito è il guidatore di una macchina speciale, che corre sulle strade a percorrenza limitata che conducono a...
[ EVENTI ] QUANDO LA POESIA E’INCONTRO DI CULTURA E SOLIDARIETA’ ( da "Il ROMA" DEL 12/01/2011 pag. 12 ).
Cosa c’entra la poesia e le nuvole, con un condimento particolare come l’aglio? Ce l’ha spiegato il poeta italo-argentino Carlos Sanchez, condividendo...
Bruno Russo- [ EVENTI ] I MIEI PRIMI 40 ANNI ( da "il ROMA" del 12/01/2011 pag. 23 )
Napoli sta cambiando, almeno in questo: sta presentando una cultura del ritrovo giovanile, che considerati i coprifuochi di varie zone della collina ...
27/05/2011 ARTICOLI  
Bruno Russo- [ MUSICA ] - HURRICANE E IL CAPPELLO TEXANO ( da "Il Secolo" del 14/05/2011 pag. 14 )
Come non celebrare i 70 anni di Bob Dylan, e la sua capacità di ringiovanire e sfornare album che balzano subito in testa alle classifiche mondiali?
Robert Allen Zimmerman, il suo vero nome, è un menestrello partito dal blues e giunto nei porti migliori della musica folk americana, con un Pulitzer e un premio Oscar.
La sua principale caratteristica è di aver sempre rifiutato i mille modi con i quali veniva definito, e che riflettevano il suo trasformismo musicale permeato da indubbia versatilità nel raccontare le storie di vita e soprattutto di spiritualità umana.
La sua canzone per la libertà non è mai stata violenta, e la sua voce esile ma trascinante ha fondato la sua longevità proprio attraverso la capacità di cambiare, senza scioccare un pubblico che lo ha sempre seguito.
E’ un cantautore senza etichette, che in Italia è stato adorato soprattutto negli anni ’70, quando si faceva delle melodie inneggianti alla pace, le colonne sonore di una fede politica senza mezzi termini. Lo celebreremo in una immagine da cult: il viso piegato nel suo cappello texano, come per smorzare la sua voce e renderla ancor più tagliente.

Bruno Russo


Fonte: Bruno Russo
 

Torna alle news della categoria "ARTICOLI"
Torna alla pagina delle news

Sito Online di Euweb