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20/03/2011 ARTICOLI  
Bruno Russo- [ COSTUME ] INTERVISTA A TEAM LEO RIFERIMENTO PER LA BELLEZZA E L'IMMAGINE DELLE STAR.
Molte persone del mondo dello spettacolo affidano la loro immagine a Vincenzo e Luca di Team Leo, artefici delle pettinature più adeguate alla comunicazione attiva che il personaggio deve esprimere per far si che l'impronta della sua personalità, resti costante e impressa nella gente. Team Leo non rappresenta solo l'acconciatura ideale sul set della Squadra e di "Un posto al sole", ma anche gli attori principali della bellezza portante e duratura nel tempo per Miss Italia, Sanremo e tantissime altre manifestazioni ed eventi, concentrando anche il proprio Know-how in corsi dedicati che vengono organizzati in tutta Italia.
Le star hanno molti segreti da svelare, ma soprattutto una immagine da imprimere per distinguerla da tante altre e renderla caratteristica di un nuovo ruolo femminile, che oggi richiede una pettinatura diversa dal passato ma che domani potrà cambiare in funzione dei gusti e delle tendenze.
Vincenzo mi accoglie nel suo habitat lavorativo posto al numero 288 di Via Caravaggio a Napoli, ove il silenzio di una serata fredda che fa la corte alla Primavera, sembra voler solo attendere il chiasso giulivo delle manifestazioni di moda e costume che vedrà protagonista Team Leo; Vincenzo insieme al fratello Luca che gestisce la seconda sede a Piazza Amedeo, nel cuore della Napoli bene.
Team Leo esprime il concetto di una donna che si confida con il suo curatore di immagine,che ha lo scettro comunicativo che consente di forgiare il personaggio a livello media e cliente. I vip diventano così vittime positive e consapevoli dei consigli del proprio curatore, l'artista indiscutibile del primo livello di visibilità, che poi è l'impatto con il pubblico.
Una volta raggiunto l'obiettivo il secondo stadio è mantenere costantemente il riverbero qualitativo del personaggio nel tempo, anche con nuovi prodotti costosi ma efficaci, che permettono di far durare una capigliatura liscia anche 5 mesi, invece dei classici 1,5 o anche molto meno, che avvengono quando si usano scontati prodotti di fissaggio, che contengono gli acidi che non faranno certo bene alla vitalità del capello nel tempo.
Un prodotto di bellezza deve essere commerciabile quindi e in che misura?
Vincenzo mi risponde ponendomi proprio l'esempio del nuovo prodotto CADIVEU, che Claudia Alcantara ha preso proprio dal nome di una tribù della foresta amazzonica, sconfinata, cruda quanto affascinante, e bella per le sue insidie, come una donna che si deve difendere dalla società nella quale è oggi calettata a pieno ritmo, ma non vuole divenire ella stessa schiava dell'acconciatore.
Una frase che mi è piaciuta di Vincenzo è: " Una donna prima di vendere se stessa deve vendere i suoi capelli ", e questa è la realtà dell'immagine che una donna protagonista del proprio ruolo deve affermare, affinchè la sua bellezza e i suoi primati non siano bruciati in pochi istanti, proprio come un acido troppo corrosivo.
Per Vincenzo esistono tre categorie di donna: la sofisticata, quella per niente curata e ultima, colei che ha gusto da vendere. Il lavoro e la professionalità attenta è rivolta alla seconda tipologia di donna, che è l'espressione di massa della società coeva, dove la trascuratezza è dovuta solo all'incapacità di fermare il proprio tempo e le proprie mire, specialmente per chi deve fare più fatica per arrivare.
Allora si può dire che è il momento del capello liscio?
Vincenzo risponde di si, ma solo perchè esso rappresenta una personalità che vuole nascondere una propria latente aggressività, in luogo di una disponibilità e di una sinuosità nei movimenti corporei che i capelli lisci ben accompagnano, che poi al livello pratico non risuterà mai certezza.
Il mistero femminile diviene alla fine sempre vincente, e lo cura a dovere l'artista, che forgia in un unico raffresco, occhi, mani e capelli, con il profumo di una antica tradizione: quella del nonno di Luca e Vincenzo che pur non avendone bisogno, si fittò un cavalluccio di argento e iniziò l'attività di acconciatore senza farsi pagare, con una predisposizione d'animo che compete chi ha il mestiere nel cuore.
Il marketing di razza diventa occasione per una pubblicità asciutta, elegante e concreta; così Vincenzo mi ha fatto l'esempio della pubblicità della Coca Cola, che pur essendo conclamata da tempo si fa ancora, forse solo per dire: Io esisto.
Così esiste Team Leo, senza valori preconfezionati o accresciuti da un marketing impazzito, solo con l'esperienza mista ad affettività e cultura che nasce e si distingue con personaggi come Isabella Rosselliini, Fiona Swarovwski, Belen Rodriguez e Caterina Balivo.
Il minimo comun denominatore della richiesta dei vip che si affidano a Team Leo è: " Mettimi fuori la personalità per favore ", per comunicare la vera essenza del proprio animo e della propria disponibilità attraverso una acconciatura o quanto altro, ma con quel pizzico di magia in più che solo l'estro di un estetista artista ha saputo confezionare.
Il primo trattamento naturale per rendere i capelli lisci e senza crespo, fondato sulla cosiddetta "Acai therapi" non è una mera operazione pubblicitaria, ma è la risposta intellettiva e efficace alla donna che non ha tempo per guardarsi indietro ma vuole che qualcuno di fidato lo faccia al suo posto, così per trascinare con fascino e naturalezza la chioma liscia e sinuosa sincrona con il moto indistinto del proprio corpo.

Bruno Russo

Fonte: BRUNO RUSSO
 

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